L’intervento di ammodernamento dell’impianto produzione conglomerati bituminosi di Friola di Pozzoleone (VI)

Produzione

Contesto
Gruppo Adige Bitumi nasce nel 1954 a Friola di Pozzoleone, Provincia di Vicenza, lungo le sponde del fiume Brenta. Oggi conta cinque stabilimenti produttivi dislocati tra Veneto e Trentino, con una rete di impianti situata strategicamente lungo due corridoi, l’Autostrada A22 del Brennero e l’Autostrada A4 Milano-Venezia, al fine di garantire una costante disponibilità dei materiali e una gestione logistica efficiente.

È un’impresa che da settanta anni estrae e lavora inerti, produce conglomerati bituminosi e li ricicla salvaguardando le materie prime non rinnovabili, occupandosi della manutenzione e costruzione di strade, autostrade, aeroporti e linee ferroviarie.
In questo, Gruppo Adige Bitumi investe annualmente per mantenere il primato tecnologico volto alla massima innovazione, anche in termini di impegno per contenere il proprio impatto ambientale.

 

Lo stabilimento di Friola di Pozzoleone
In questo sito, esteso in un’area di 60.000 m², vengono svolte le attività di produzione di inerti, sia calcarei che porfirici, di conglomerati bituminosi e recupero del fresato.

Si trova qui l’impianto di lavorazione inerti più recente del gruppo aziendale, sviluppato in verticale in una struttura completamente chiusa per minimizzare impatto di rumore e polveri.
Per quanto riguarda i conglomerati bituminosi, è presente l’impianto Marini MAP 260 a ciclo discontinuo, con capacità di produzione di 260 t/h, oggetto di un importante intervento di ammodernamento durante l’inverno 2023-2024.

Confinamento impianto produzione conglomerati bituminosi con tunnel di carico, Friola di Pozzoleone.
Confinamento impianto produzione conglomerati bituminosi con tunnel di carico, Friola di Pozzoleone.

Perché ammodernare l’impianto produzione conglomerati bituminosi?
Quando si parla del settore delle costruzioni e pavimentazioni stradali bisogna tenere in considerazione tutti gli attori coinvolti: la collettività – rappresentata dai cittadini, gli enti pubblici appaltatori e dalle autorità locali – le aziende private e le realtà che sviluppano e costruiscono le attrezzature necessarie alla esecuzione dei lavori.

Dato questo assunto, Gruppo Adige Bitumi ha ritenuto opportuno intervenire nel proprio impianto di produzione conglomerati bituminosi dello stabilimento di Friola di Pozzoleone, al fine di adeguare la sua attività ai più recenti standard tecnologici e al tema della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di mitigare le emissioni diffuse e odorigene.

 

Obiettivi
Gruppo Adige Bitumi, supportato dall’azienda Ammann, ha deciso di dotare l’impianto produttivo delle più innovative soluzioni tecniche, volte a:

  1. Abbattere i vapori, spesso causa di odori che per loro natura possono essere percepiti come non gradevoli, confinando e trattando tutte le emissioni generatesi durante la produzione e lo scarico delle miscele di conglomerato su camion.
  2. Diminuire ulteriormente l’impatto acustico nell’area, attraverso un nuovo camino dotato del sistema per la riduzione della pressione acustica.
  3. Ridurre significativamente i consumi energetici in impianto.
Vista impianto conglomerati bituminosi ammodernato.

 

Interventi di revamping
I tecnici e gli operatori specializzati di Gruppo Adige Bitumi hanno collaborato a stretto contatto con i progettisti Ammann, partendo da una domanda: nella produzione di conglomerato bituminoso è possibile utilizzare i fumi prodotti come aria comburente nel bruciatore?

La risposta è stata individuata nella soluzione brevettata da Ammann e denominata BST (Blue Smoke Treatment).

Durante le fasi di produzione e carico del conglomerato bituminoso sui camion si sviluppano vapori e l’odore a essi associato può arrecare disturbo. Per porvi rimedio è stata studiata una soluzione che permette di captare le emissioni diffuse e successivamente abbatterle attraverso due passaggi:

  1. un processo di filtrazione, eseguito grazie a uno scambiatore di calore e successivamente un filtro a tre stadi;
  2. una post-combustione dei vapori filtrati, utilizzando un bruciatore del cilindro essiccatore appositamente progettato.

Il tutto con il vantaggio di non generare alcun aumento della portata dei fumi alla ciminiera, in quanto i vapori aspirati sono inseriti nel bruciatore al posto dell’aria di combustione stessa che altrimenti dovrebbe essere aspirata dall’esterno.
Attraverso questo processo, le emissioni diffuse vengono captate e liberate anche dalle componenti oleose.
Questa parte dell’intervento è costituita sia dalla installazione del sistema speciale di confinamento, dalle tubazioni di trasporto dell’aria e dai due sistemi di abbattimento che costituiscono il BST, che dall’innovativo bruciatore denominato TNV. Questo rappresenta la più efficiente tecnologia per la generazione del calore necessario al processo di produzione delle miscele.

Il secondo aspetto affrontato è rappresentato dall’abbattimento dell’impatto acustico nell’area, attraverso l’installazione del nuovo camino dotato del sistema AMMANNPAX. Questo permette una miglior diluizione e gestione dei volumi di aria già ripuliti dalle polveri, e di farli transitare attenuando e riducendo la pressione acustica del flusso d’aria.

Infine, sono stati eseguiti gli interventi volti a ridurre e ottimizzare i consumi energetici, con minori emissioni di CO2 e di tutte le altre emissioni.

 

Ottimizzazione del processo produttivo
Oltre a quanto sopra descritto, Gruppo Adige Bitumi ha deciso in installare nel proprio impianto di produzione di conglomerati bituminosi dello stabilimento di Friola di Pozzoleone il nuovo sistema Ammann di comando e controllo denominato “AS1”.

Ecco alcune delle funzioni che sono state inserite:

  • Modulo software AS 1 PIP: consente di caricare automaticamente nel cloud Ammann lo stato dell’impianto, i dati di produzione e operativi.
  • Modulo “RAD”: permette all’operatore di modificare dinamicamente in autonomia i mix design per variare le percentuali di riciclo.
  • Modulo software EcoView: permette di visualizzare i consumi energetici sensibilizzando una corretta conduzione dell’impianto per ridurre gli sprechi di energia.
  • Modulo ADX: garantisce il controllo simultaneo e continuo della temperatura del materiale e dei gas saturi del tamburo essiccatore degli inerti vergini in base ai parametri di temperatura preimpostati dall’operatore.
  • Sistema AMMANNFOAM, utilizzato per la schiumatura del bitume necessaria per la produzione del Warm Mix Asphalt (WMA): riduce le emissioni di CO2, VOC, odorigene, etc. Il processo di schiumatura diminuisce la viscosità del bitume e quindi ne migliora le proprietà dispersive. Ciò si traduce in un migliore rivestimento della miscela di aggregati, molto utile quando si utilizza il Reclaimed Asphalt Pavement (RAP) e la porzione di bitume nuovo è inferiore in termini di quantità.
Impianto stabilimento Friola di Pozzoleone visto da nord.

Conclusioni
I primari benefici delle attività di revamping appena descritte sono:

  • Riduzione delle emissioni odorigene e diffuse.
  • Risparmio energetico introducendo aria ripulita e calda, e nel processo di essiccazione quando si realizzano miscele a basse temperature.
  • Rispetto dell’ambiente (basse emissioni di CO2 e VOC).
  • Maggiori performance di essiccazione e riciclo dell’impianto.

Gruppo Adige Bitumi produce per costruire infrastrutture stradali e condividere valore con gli stessi territori coinvolti, a favore delle comunità che lo accolgono. L’intervento eseguito nell’impianto di produzione dello stabilimento di Friola di Pozzoleone punta a diminuire l’impatto ambientale dell’azienda riducendo significativamente gli odori associati alla produzione di conglomerati bituminosi.

Fonte EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade” www.stradeeautostrade.it

Leggi anche...

Stesa e compattazione

Gruppo Adige Bitumi con lavori di ripavimentazione per l’A22.

Gruppo Adige Bitumi realizza 18 chilometri in 18 notti: rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso di tratti della A22 Autostrada del Brennero.

Sostenibilità e persone

Progetto “Tu Sei” e Gruppo Adige Bitumi: giovani trentini incontrano il mondo dell’asfalto

Gruppo Adige Bitumi partecipa alla 16° edizione del Progetto “Tu Sei”, con gli Istituti Professionali ENAIP di Cles e Ossana: vinto il primo premio e una menzione speciale.